MENU<br><br> <a href="news.asp">News</a><br> <a href="lo_sapevi_che.asp">Lo sapevi che...</a><br> <a href="press_area.asp">Area stampa</a><br> <a href="chi_siamo.asp">Chi siamo</a><br> <a href="ambito_scopi.asp">Ambito e scopi</a><br> <a href="struttura_organizzativa.asp">Struttura organizzativa</a><br> <a href="dove_siamo.asp">Dove siamo</a><br> <a href="come_associarsi.asp">Come_associarsi</a><br> <a href="settore.asp">Il settore</a><br> <a href="la_storia.asp">La storia</a><br> <a href="il_contributo.asp">Il contributo</a><br> <a href="le_cifre.asp">Le cifre</a><br> <a href="associati.asp">Gli associati</a><br> <a href="dati_economici_testo.asp">Osservatorio economico</a><br> <a href="contatti.asp">Contattaci</a><br> <a href="links.asp">Link</a><br> <br> <br> <a href="http://www.networkdev.it" target="_blank">NetworkDev S.r.l.</a>, che ha curato la progettazione e la realizzazione del sito Assobibe, appartenente al <a href="http://www.gruppodev.it" target="_blank">GruppoDev.it</a>, &egrave; una societ&agrave; leader nel settore dei servizi per la comunicazione dedicati alle aziende.<br> Il nuovo Servizio <a href="http://www.packetsite.com" target="_blank">PacketSite</a> si annovera come prodotto novit&agrave;, tra i servizi offerti da NetworkDev S.r.l. (servizio che offre la creazione di siti web autoaggiornabili, congiuntamente alla registrazione di domini web. Puoi visitare il sito di esempio in <a href="http://www.networkdev.info" target="_blank">Italiano</a> <br> <br><br>
Area Stampa  
L'Autorità rassicura sull'Aspartame Data: 09/05/2006   
Categoria:  Comunicato
Comunicato ASSOBIBE su Aspartame.PDF; ComStampa EFSA 05.05.2006.pdf;


Note al documento:

Roma, venerdì 5 maggio 2006

L’ASPARTAME E’ SICURO.
La conferma dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA)


ASSOBIBE accoglie con soddisfazione l’annuncio odierno con cui l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha evidenziato che i risultati dello studio dall'Istituto Ramazzini non forniscono elementi per un’ulteriore revisione dei precedenti pareri sull’aspartame. Più volte in passato le Autorità hanno sostenuto l’assenza di rischi per la sicurezza dei consumatori.

ASSOBIBE sottolinea inoltre come tale esito evidenzia la necessità di ampia cautela prima di diffondere al pubblico studi scientifici ancora in fase di valutazione preliminare da parte di esperti (no-peer).

Questa è l’ulteriore conferma della sicurezza di questo dolcificante, che permette ai consumatori maggiori opzioni nella scelta di alimenti e bevande a ridotto contenuto calorico, elemento importante nel contrastare fenomeni quali il sovrappeso e l'obesità.

David Dabiankov, direttore di ASSOBIBE afferma: 'siamo confortati dall’impegno delle Autorità competenti per valutare con rigore studi che, senza un corretto approfondimento, rischiano di minare senza motivo la fiducia dei consumatori nei confronti di sostanze che negli anni sono state ritenute sicure in tutti gli studi svolti. Dopo le odierne rassicurazioni i consumatori possono continuare ad apprezzare con la necessaria fiducia i prodotti con aspartame, quali le bibite analcooliche a ridotto contenuto calorico'.

Dopo mesi di confusione ed ingiustificato allarmismo sulla sicurezza dell’aspartame, ASSOBIBE ritiene che si debba prendere esempio per il futuro dall’approccio non corretto da parte di alcuni mezzi di informazione ed istituzioni scientifiche nella diffusione di informazioni ancora in fase di valutazione preliminare.

***

Ulteriori dettagli sul comunicato dell’EFSA sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.efsa.eu.int//press_room/press_release/catindex_it.html.

Per ulteriori informazioni sulla sicurezza dell’aspartame:http://www.aspartame.org/aspartame_latest.html

Si Segnala una conferenza che avrà luogo a Buxelles il 21.06.2006 “Managing Sweetness”con il patrocinio della Commissione Europea, in cui verrà approfondito il ruolo e l’impiego congiunto di zucchero ed edulcoranti artificiali quali soluzioni a problematiche quali l’obesità, l’alimentazione e la salute.

ASSOBIBE è l’Associazione di categoria che rappresenta la maggior parte dei produttori industriali di bevande analcooliche. Ruolo primario di ASSOBIBE è la promozione degli interessi dei propri associati a livello italiano ed europeo, anche attraverso la propria Associazione UNESDA. Per ulteriori informazioni invitiamo a visitare il sito www.assobibe.it.

 
   
<table width="760" height="45" border="0" align="center" cellpadding="0" cellspacing="0" background="bottom_public.jpg"> <tr> <td align="right" valign="top" class="testonero"> <a href="privacy.html" target="_blank">Privacy</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; <a href="utilizzo.html" target="_blank">Utilizzo del sito</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; <a href="mappa.html" target="_blank">Mappa del sito</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; </td> </tr> <tr> <td align="right" valign="top" class="testonero"> Copyright&nbsp;Associazione Assobibe&nbsp;&nbsp;&nbsp; Credits:&nbsp;<a href="http://www.networkdev.it" target="_blank">Network</a><a href="http://www.networkdev.net" target="_blank">Dev</a> by <a href="http://www.gruppodev.com" target="_blank">Gruppo</a><a href="http://www.gruppodev.net" target="_blank">Dev</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; </td> </tr> </table>
Copyright © 2005-2015 Associazione Assobibe - C.F. 97055920587 - All rights reserved
Sito ottimizzato per Explorer 6.0 - Powered by: NetworkDev