MENU<br><br> <a href="news.asp">News</a><br> <a href="lo_sapevi_che.asp">Lo sapevi che...</a><br> <a href="press_area.asp">Area stampa</a><br> <a href="chi_siamo.asp">Chi siamo</a><br> <a href="ambito_scopi.asp">Ambito e scopi</a><br> <a href="struttura_organizzativa.asp">Struttura organizzativa</a><br> <a href="dove_siamo.asp">Dove siamo</a><br> <a href="come_associarsi.asp">Come_associarsi</a><br> <a href="settore.asp">Il settore</a><br> <a href="la_storia.asp">La storia</a><br> <a href="il_contributo.asp">Il contributo</a><br> <a href="le_cifre.asp">Le cifre</a><br> <a href="associati.asp">Gli associati</a><br> <a href="dati_economici_testo.asp">Osservatorio economico</a><br> <a href="contatti.asp">Contattaci</a><br> <a href="links.asp">Link</a><br> <br> <br> <a href="http://www.networkdev.it" target="_blank">NetworkDev S.r.l.</a>, che ha curato la progettazione e la realizzazione del sito Assobibe, appartenente al <a href="http://www.gruppodev.it" target="_blank">GruppoDev.it</a>, &egrave; una societ&agrave; leader nel settore dei servizi per la comunicazione dedicati alle aziende.<br> Il nuovo Servizio <a href="http://www.packetsite.com" target="_blank">PacketSite</a> si annovera come prodotto novit&agrave;, tra i servizi offerti da NetworkDev S.r.l. (servizio che offre la creazione di siti web autoaggiornabili, congiuntamente alla registrazione di domini web. Puoi visitare il sito di esempio in <a href="http://www.networkdev.info" target="_blank">Italiano</a> <br> <br><br>
Area Stampa  
Comunicato ASSOBIBE su Energy drink (14.05.2012) Data: 14/05/2012   
Categoria:  Comunicato
Comunicato ASSOBIBE su Energy drink (14.05.2012).doc;


Note al documento:

Nota per la stampa
ASSOBIBE SUGLI ENERGY DRINK:
INDUSTRIA IMPEGNATA PER PROMUOVERE CORRETTA INFORMAZIONE

Roma, 14 Maggio 2012 – Alla luce di quanto emerso nel corso del 68° Congresso nazionale della SIP (Società Italiana di Pediatria) a proposito del consumo di bevande energetiche (Energy drink), ASSOBIBE condivide la raccomandazione che ne sconsiglia l’uso da parte dei bambini.

Allo stesso modo, ASSOBIBE ribadisce che tali bevande non sono indicate per le donne incinte o per le persone sensibili alla caffeina, in ragione del contenuto di questo ingrediente, evidenziato in etichetta dall’indicazione “tenore elevato di caffeina”.

La quantità di caffeina nella maggior parte degli Energy Drink in commercio in Italia (lattina da 250 ml) è simile a quella presente in una tazzina di caffè. Infatti nel mercato italiano il massimo ammesso è pari a 320 mg/l, e non fino a 500 mg/l come indicato nel corso dell’ultimo Congresso della SIP.

Come per qualsiasi altro alimento, si raccomanda di consumare gli Energy Drinks con moderazione ed di evitare consumi eccessivi.

Con l’obiettivo di fornire informazioni sulle reali caratteristiche degli Energy Drink e per promuovere un consumo responsabile e consapevole, i principali produttori aderenti ad ASSOBIBE hanno inoltre deciso di adottare specifiche azioni concernenti le attività di promozione, marketing e pubblicità di tali bevande.

Tra questi, l’astensione da attività di marketing diretto ai bambini, nonché iniziative promozionali e/o commerciali nelle scuole primarie e secondarie, oltre che in prossimità delle medesime scuole.

Le imprese associate hanno deciso di evitare di promuovere il consumo della bevanda con alcol, né un’azione volta a contrastare gli effetti dell’alcol. Proprio per rafforzare il messaggio che gli Energy Drink non sono mirati a neutralizzare gli effetti dell’alcol e che la caffeina non può contrastare gli effetti indotti dall’alcol.

Gli Energy Drink sono bevande analcoliche funzionali, con effetto stimolante e combinazioni di ingredienti caratterizzanti, quali caffeina, taurina, vitamine e altre sostanze aventi un effetto nutrizionale o fisiologico. I principali ingredienti sono: acqua, zuccheri (o edulcoranti nelle versioni “sugarfree”), sostanze stimolanti (ad es. caffeina, guaranà), aminoacidi (taurina) e vitamine.
Come correttamente puntualizzato dagli esperti, gli Energy Drink, per quanto contribuiscano all’apporto di acqua, non sono formulati per reintegrare i liquidi e non vengono commercializzati con gli stessi obiettivi di reidratazione con cui sono commercializzati gli Sport drink.

A ulteriore conferma del proprio impegno a favore di una maggiore chiarezza e completezza delle informazioni disponibili sugli Energy Drink, ASSOBIBE ha realizzato un sito informativo www.infoenergydrink.it, che risponde all’esigenza di chiarire che cosa si intende quando si parla di Energy Drink nel nostro Paese, fornendo risposte complete, semplici e di facile consultazione.



___________________________________________________________



Per informazioni:
Direttore
David Dabiankov 3339256965

Ufficio Stampa
Emanuela Locci 0277336248 - 3483113193
Greta Bonsignore 0277336416 – 3483113185


 
   
<table width="760" height="45" border="0" align="center" cellpadding="0" cellspacing="0" background="bottom_public.jpg"> <tr> <td align="right" valign="top" class="testonero"> <a href="privacy.html" target="_blank">Privacy</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; <a href="utilizzo.html" target="_blank">Utilizzo del sito</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; <a href="mappa.html" target="_blank">Mappa del sito</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; </td> </tr> <tr> <td align="right" valign="top" class="testonero"> Copyright&nbsp;Associazione Assobibe&nbsp;&nbsp;&nbsp; Credits:&nbsp;<a href="http://www.networkdev.it" target="_blank">Network</a><a href="http://www.networkdev.net" target="_blank">Dev</a> by <a href="http://www.gruppodev.com" target="_blank">Gruppo</a><a href="http://www.gruppodev.net" target="_blank">Dev</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; </td> </tr> </table>
Copyright © 2005-2015 Associazione Assobibe - C.F. 97055920587 - All rights reserved
Sito ottimizzato per Explorer 6.0 - Powered by: NetworkDev