MENU<br><br> <a href="news.asp">News</a><br> <a href="lo_sapevi_che.asp">Lo sapevi che...</a><br> <a href="press_area.asp">Area stampa</a><br> <a href="chi_siamo.asp">Chi siamo</a><br> <a href="ambito_scopi.asp">Ambito e scopi</a><br> <a href="struttura_organizzativa.asp">Struttura organizzativa</a><br> <a href="dove_siamo.asp">Dove siamo</a><br> <a href="come_associarsi.asp">Come_associarsi</a><br> <a href="settore.asp">Il settore</a><br> <a href="la_storia.asp">La storia</a><br> <a href="il_contributo.asp">Il contributo</a><br> <a href="le_cifre.asp">Le cifre</a><br> <a href="associati.asp">Gli associati</a><br> <a href="dati_economici_testo.asp">Osservatorio economico</a><br> <a href="contatti.asp">Contattaci</a><br> <a href="links.asp">Link</a><br> <br> <br> <a href="http://www.networkdev.it" target="_blank">NetworkDev S.r.l.</a>, che ha curato la progettazione e la realizzazione del sito Assobibe, appartenente al <a href="http://www.gruppodev.it" target="_blank">GruppoDev.it</a>, &egrave; una societ&agrave; leader nel settore dei servizi per la comunicazione dedicati alle aziende.<br> Il nuovo Servizio <a href="http://www.packetsite.com" target="_blank">PacketSite</a> si annovera come prodotto novit&agrave;, tra i servizi offerti da NetworkDev S.r.l. (servizio che offre la creazione di siti web autoaggiornabili, congiuntamente alla registrazione di domini web. Puoi visitare il sito di esempio in <a href="http://www.networkdev.info" target="_blank">Italiano</a> <br> <br><br>
Area Stampa  
Comunicato ASSOBIBE su percentuale succo 16.05.12 Data: 16/05/2012   
Categoria:  Comunicato
Comunicato ASSOBIBE su percentuale di succo (16.05.2012).doc;


Note al documento:

Comunicato stampa
ASSOBIBE: CONTENUTO MINIMO DI SUCCO D’ARANCIA NELLE BIBITE GASSATE E’ GIA’ IL PIU’ ELEVATO D’EUROPA

Aumentare percentuale minima di succo non è la soluzione ai problemi della filiera agrumicola di Rosarno

Roma, 16 maggio 2012 – In merito alle dichiarazioni di Pietro Molinaro, Presidente di Coldiretti, sulla situazione della filiera agrumicola nella Piana di Gioia Tauro, ASSOBIBE ritiene doveroso precisare che il contenuto minimo obbligatorio di succo d’arancia nelle bibite gassate (c.d. aranciate), pari al 12%, è già oggi il più elevato dell’Unione Europea, dove la media è del 5%, ed in molti Paesi non esiste un vincolo di questo tipo.

Innalzare la percentuale di impiego di succo nelle bibite per legge non si tradurrebbe automaticamente in un sostegno alla produzione agrumicola, che è segmentata in mercato del fresco (44%), perdite di raccolto (34%), export (8%) e industria di trasformazione (14%). Per quest’ultima, la prima destinazione/sbocco del succo italiano concentrato è in primis l’export. Una parte viene acquistato poi dalle imprese di succhi, nettari ed infine bevande gassate rinfrescanti.

Le complessità e le motivazioni che determinano le difficoltà strutturali del settore agrumicolo sono ben evidenziate dal Report Economico-Finanziario 2011 di ISMEA che analizza anche i potenziali fattori di successo per rilanciare il mercato del settore. Tra le soluzioni non è neppure citata una ipotesi di incremento per legge delle forniture a carico dei produttori di bevande.

Una misura di legge “assistenziale”, anziché mirata allo sviluppo della competitività, non risolverebbe nulla. Determinerebbe una omologazione imposta solo ai produttori che commercializzano in Italia, rispetto all’offerta di una ampia gamma di scelta per il consumatore che si verifica invece negli altri Paesi UE e che spazia su diversi livelli di quantità di succo.
Le diverse denominazioni impiegabili in base alla tipologia di prodotto e caratteristiche - indicati obbligatoriamente in etichetta – garantiscono al consumatore di fare le scelte in base ai propri gusti. Le bevande a base di succo c.d. aranciate sono bevande rinfrescanti e completano un’offerta di prodotti molto ampia e distinta per quanto attiene anche al presenza di succo di arancia. Esistono le spremute fresche, i succhi di frutta 100%, i nettari (50%), le bevande a base di succo (dal 12% al 25%) e le bevande di fantasia (0-12%).



___________________________________________________________

Per informazioni:
Direttore
David Dabiankov 3339256965

Ufficio Stampa
Emanuela Locci 0277336248 - 3483113193
Greta Bonsignore 0277336416 – 3483113185

 
   
<table width="760" height="45" border="0" align="center" cellpadding="0" cellspacing="0" background="bottom_public.jpg"> <tr> <td align="right" valign="top" class="testonero"> <a href="privacy.html" target="_blank">Privacy</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; <a href="utilizzo.html" target="_blank">Utilizzo del sito</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; <a href="mappa.html" target="_blank">Mappa del sito</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; </td> </tr> <tr> <td align="right" valign="top" class="testonero"> Copyright&nbsp;Associazione Assobibe&nbsp;&nbsp;&nbsp; Credits:&nbsp;<a href="http://www.networkdev.it" target="_blank">Network</a><a href="http://www.networkdev.net" target="_blank">Dev</a> by <a href="http://www.gruppodev.com" target="_blank">Gruppo</a><a href="http://www.gruppodev.net" target="_blank">Dev</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; </td> </tr> </table>
Copyright © 2005-2015 Associazione Assobibe - C.F. 97055920587 - All rights reserved
Sito ottimizzato per Explorer 6.0 - Powered by: NetworkDev