MENU<br><br> <a href="news.asp">News</a><br> <a href="lo_sapevi_che.asp">Lo sapevi che...</a><br> <a href="press_area.asp">Area stampa</a><br> <a href="chi_siamo.asp">Chi siamo</a><br> <a href="ambito_scopi.asp">Ambito e scopi</a><br> <a href="struttura_organizzativa.asp">Struttura organizzativa</a><br> <a href="dove_siamo.asp">Dove siamo</a><br> <a href="come_associarsi.asp">Come_associarsi</a><br> <a href="settore.asp">Il settore</a><br> <a href="la_storia.asp">La storia</a><br> <a href="il_contributo.asp">Il contributo</a><br> <a href="le_cifre.asp">Le cifre</a><br> <a href="associati.asp">Gli associati</a><br> <a href="dati_economici_testo.asp">Osservatorio economico</a><br> <a href="contatti.asp">Contattaci</a><br> <a href="links.asp">Link</a><br> <br> <br> <a href="http://www.networkdev.it" target="_blank">NetworkDev S.r.l.</a>, che ha curato la progettazione e la realizzazione del sito Assobibe, appartenente al <a href="http://www.gruppodev.it" target="_blank">GruppoDev.it</a>, &egrave; una societ&agrave; leader nel settore dei servizi per la comunicazione dedicati alle aziende.<br> Il nuovo Servizio <a href="http://www.packetsite.com" target="_blank">PacketSite</a> si annovera come prodotto novit&agrave;, tra i servizi offerti da NetworkDev S.r.l. (servizio che offre la creazione di siti web autoaggiornabili, congiuntamente alla registrazione di domini web. Puoi visitare il sito di esempio in <a href="http://www.networkdev.info" target="_blank">Italiano</a> <br> <br><br>
Area Stampa  
EVITARE DANNI A IMPRESE, LAVORATORI E CONSUMATORI Data: 11/10/2012   
Categoria:  Comunicato
Comunicato ASSOBIBE-MINERACQUA (11.10.2012).docx;


Note al documento:

COMUNICATO STAMPA

EVITARE DANNI A IMPRESE, LAVORATORI E CONSUMATORI

Minore occupazione per la chiusura di alcune produzioni


Roma, 11 ottobre 2012 - Le imprese industriali che producono bevande analcoliche auspicano che la decisione della Commissione Affari Sociali della Camera di peggiorare ulteriormente la norma proposta dal Governo nel DL Sanità con una serie di vincoli incomprensibili, risultato della fretta e della non conoscenza degli aspetti industriali – venga annullata.

Per il Presidente di ASSOBIBE, Aurelio Ceresoli, “la formulazione approvata mette a repentaglio la sopravvivenza del settore in Italia con imposizioni, uniche nel panorama europeo, che alterano il mercato e limitano la possibilità di offrire al consumatore soluzioni adeguate ai diversi gusti.
Tra gli effetti dei nuovi vincoli sulle percentuali minime di succo non si può escludere l’immissione in commercio di prodotti con più calorie, più conservanti (indispensabili se si aumenta la quantità di succo di frutta), ad un prezzo inevitabilmente superiore. Risultati che mal si conciliano, sia con gli auspici del ministero della salute, sia con il crollo del potere di acquisto delle famiglie”.

In assenza di aspetti di rischio o tutela della salute, le norme approvate dettano, ad esempio, l’obbligo di impiegare succo di frutta anche in bevande molto diverse rispetto alle bevande a base di succo di frutta (“aranciate”, “limonate”, etc) quali, ad esempio, acque toniche o aperitivi analcolici aromatizzati al limone, ed escludono l’utilizzo “di succo da concentrato – prosegue Ceresoli - la cui valenza nutrizionale è pari a quello naturale, senza valutarne i riflessi sulle attività di produzione.. E’ indispensabile che si ponga rimedio a quanto deciso frettolosamente, senza la minima valutazione degli aspetti industriali”.

Il Presidente di MINERACQUA, Ettore Fortuna, evidenzia che “Spariranno marchi e prodotti venduti ed apprezzati in tutto il mondo, Unione Europea compresa, unitamente a linee di produzione, attività industriali e commerciali, investimenti, con riflessi anche sugli altri anelli della filiera, a valle ed a monte e, conseguentemente, si ridurrà la vendita di arance italiane.
E’ un provvedimento assurdo quanto inutile, preso senza consultare preventivamente le imprese. In una situazione economica delicatissima si mortificano le aziende e si penalizza l’occupazione, con la messa in libertà di almeno 3.000 addetti. Inoltre, si influisce negativamente sul Pil, sul gettito dello Stato e sulle possibilità di scelta del consumatore. Lasciamo liberi i consumatori di poter scegliere e le imprese di produrre, investire, competere come avviene anche negli altri settori dell’industria alimentare italiana ed europea”.

Per informazioni:
Direttore
David Dabiankov 3339256965

Ufficio Stampa
Greta Bonsignore 0277336416 – 3483113185
Maurizia Puce 02 303533.29 - 3665895247


 
   
<table width="760" height="45" border="0" align="center" cellpadding="0" cellspacing="0" background="bottom_public.jpg"> <tr> <td align="right" valign="top" class="testonero"> <a href="privacy.html" target="_blank">Privacy</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; <a href="utilizzo.html" target="_blank">Utilizzo del sito</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; <a href="mappa.html" target="_blank">Mappa del sito</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; </td> </tr> <tr> <td align="right" valign="top" class="testonero"> Copyright&nbsp;Associazione Assobibe&nbsp;&nbsp;&nbsp; Credits:&nbsp;<a href="http://www.networkdev.it" target="_blank">Network</a><a href="http://www.networkdev.net" target="_blank">Dev</a> by <a href="http://www.gruppodev.com" target="_blank">Gruppo</a><a href="http://www.gruppodev.net" target="_blank">Dev</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; </td> </tr> </table>
Copyright © 2005-2015 Associazione Assobibe - C.F. 97055920587 - All rights reserved
Sito ottimizzato per Explorer 6.0 - Powered by: NetworkDev