ASSOBIBE annuncia ingresso di Refresco-Spumador e Ferrarelle SB

20 Apr 2022 | Comunicati stampa

Giangiacomo Pierini, Presidente dell’Associazione dei produttori di bevande analcoliche: “In un momento caratterizzato da una congiuntura economica difficile e da tante incertezze, è importante poter contare su un’identità associativa forte per continuare a dar voce al settore”

Roma, 20 aprile 2022. ASSOBIBE, Associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche in Italia, annuncia l’ingresso di Ferrarelle Società Benefit e Refresco-Spumador tra i suoi associati.

“Siamo felici di poter annunciare l’ingresso nella nostra associazione di due importanti realtà del settore, come Ferrarelle Società Benefit e Refresco-Spumador, ampliando così la nostra compagine associativa e consolidando la rappresentatività di un comparto ben presente nelle realtà nazionali e regionali con indubbio valore economico e sociale dichiara Giangiacomo Pierini, Presidente ASSOBIBE.

Le bevande analcoliche rappresentano un settore strategico del Food&Beverage italiano, caratterizzato da uno stretto legame con il territorio e da forti relazioni con gli attori a monte e a valle della filiera: ogni euro di valore prodotto dalle imprese genera un valore di 5,4 euro lungo tutta la filiera.

In un momento caratterizzato da una congiuntura economica difficile, che ha investito tutti gli attori della filiera, e da tante incertezze poter contare su un’identità associativa forte e radicata è un valore aggiunto per continuare a dar voce a un settore e a una filiera industriale che oggi più che mai devono essere tutelati.

“Il nostro ingresso in ASSOBIBE si lega all’importanza di creare un polo di dialogo istituzionale che permetta alle aziende di potersi confrontare e condividere best practices ma anche affrontare insieme i temi centrali del nostro settore”dichiara il Direttore Generale di Ferrarelle Società Benefit, Marco Pesaresi – “Come Società Benefit crediamo sia importante adottare strategie condivise su tematiche attualissime come quelle della transizione energetica e della tutela dell’ambiente e siamo convinti che siano priorità condivise anche dalle altre imprese di ASSOBIBE”.

“Siamo felici di entrare a far parte di una “famiglia” di imprese con le quali condividiamo lo spirito comune di tutela della competitività e del valore economico-sociale locale e nazionale del settore dichiara Claudio Ciavattini AD Refresco-Spumador –. Ci aspettano sfide importanti e intendiamo affrontarle insieme per continuare a creare valore”. L’ingresso di Ferrarelle Società Benefit e Refresco-Spumador segue quelli di Romanella Drinks, Sensient e Agrumaria Reggina dell’ultima parte del 2021.

Ultimi articoli

ASSOBIBE: LA SUGAR TAX TASSA LO ZUCCHERO ANCHE QUANDO NON C’È

Commentando la sentenza n. 49 della Corte Costituzionale depositata oggi con la quale si dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale sulla Sugar tax, Giangiacomo Pierini, Presidente di ASSOBIBE, associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche, dichiara: “Siamo davvero stupiti dalla pronuncia della Consulta, ma ancora di più dalle motivazioni che si basano su un razionale scientifico contestabile e, soprattutto, slegato dai consumi reali in Italia. Rimaniamo convinti che per affrontare patologie multifattoriali come sovrappeso, obesità e diabete occorrano approcci integrati – dichiara Pierini – una misura che colpisce un unico alimento non può pagare e non modifica comportamenti non equilibrati. I Paesi agiscono con approcci diversi e in molti casi la Sugar tax è stata introdotta per incentivare la riformulazione: noi l’abbiamo fatto senza bisogno di tasse – spiega Pierini – arrivando a tagliare del 41% lo zucchero immesso a scaffale, anche attraverso azioni volontarie e protocolli siglati con il Ministero della Salute, e applicando rigide autolimitazioni nella vendita verso i consumatori più fragili come i bambini. Lasciamo da parte cavilli giuridici in cui giudici affermano che lo zucchero sia da contrastare solo se presente nelle bibite – dichiara Pierini -. La scelta se tenere una nuova tassa, oggi inutile e dannosa per famiglie e imprese, è del Governo. Le imprese chiedono scelte basate su evidenze, numeri e buon senso”.

Produttori e distributori del beverage uniti nel rimarcare l’importanza dei consumi fuori casa per il Paese

Produttori e distributori del beverage uniti nel rimarcare l’importanza dei consumi fuori casa per il Paese

L’appello lanciato dal Presidente di ASSOBIBE al convegno “Consumi e scenari nell’Italia che cambia” nel corso della 13° edizione dell’International Horeca Meeting di Rimini.
“In questa fase di grande incertezza, con un’inflazione che ha modificato la spesa per il fuori casa e si è radicata nelle aspettative degli italiani, servono misure del Governo a sostegno dei consumi, anziché depressive”