Sole24Ore: Sugar Tax, il rinvio c’è ma non basta ancora!

9 Dic 2020 | Ultime notizie

Sugar Tax Sole 24 Ore Giangiacomo Pierini

di Giangiacomo Pierini

“Storicamente, è nei momenti di grave difficoltà che si rinsalda il dialogo tra imprese e Governo, con l’obiettivo di sostenere la crescita del Paese. In quest’anno drammatico, dove all’emergenza sanitaria si accompagna una pesante recessione economica, le nostre aziende si trovano anche con la Sugar Tax che, come una spada di Damocle, incombe sul loro futuro…”

Il nostro Presidente Giangiacomo Pierini su Il Sole 24 Ore spiega le ragioni per cui l’introduzione di una Sugar Tax sia un duro colpo per l’intera filiera, già drammaticamente impattata dalle misure restrittive introdotte per la pandemia. Bisogna agire con buon senso e fare il possibile per evitare nuove imposizioni fiscali sui consumi che si ripercuoteranno sulle imprese e sui lavoratori, solo per raggranellare un gettito limitato. Questo è il momento di sostenere le aziende, non di colpirle: il rinvio non basta, bisogna cancellare la SugarTax! 

Leggi l’articolo: https://www.ilsole24ore.com/art/sugar-tax-rinvio-c-e-ma-non-basta-ancora-ADYnF86

Ultimi articoli

ASSOBIBE: LA SUGAR TAX TASSA LO ZUCCHERO ANCHE QUANDO NON C’È

Commentando la sentenza n. 49 della Corte Costituzionale depositata oggi con la quale si dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale sulla Sugar tax, Giangiacomo Pierini, Presidente di ASSOBIBE, associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche, dichiara: “Siamo davvero stupiti dalla pronuncia della Consulta, ma ancora di più dalle motivazioni che si basano su un razionale scientifico contestabile e, soprattutto, slegato dai consumi reali in Italia. Rimaniamo convinti che per affrontare patologie multifattoriali come sovrappeso, obesità e diabete occorrano approcci integrati – dichiara Pierini – una misura che colpisce un unico alimento non può pagare e non modifica comportamenti non equilibrati. I Paesi agiscono con approcci diversi e in molti casi la Sugar tax è stata introdotta per incentivare la riformulazione: noi l’abbiamo fatto senza bisogno di tasse – spiega Pierini – arrivando a tagliare del 41% lo zucchero immesso a scaffale, anche attraverso azioni volontarie e protocolli siglati con il Ministero della Salute, e applicando rigide autolimitazioni nella vendita verso i consumatori più fragili come i bambini. Lasciamo da parte cavilli giuridici in cui giudici affermano che lo zucchero sia da contrastare solo se presente nelle bibite – dichiara Pierini -. La scelta se tenere una nuova tassa, oggi inutile e dannosa per famiglie e imprese, è del Governo. Le imprese chiedono scelte basate su evidenze, numeri e buon senso”.

Produttori e distributori del beverage uniti nel rimarcare l’importanza dei consumi fuori casa per il Paese

Produttori e distributori del beverage uniti nel rimarcare l’importanza dei consumi fuori casa per il Paese

L’appello lanciato dal Presidente di ASSOBIBE al convegno “Consumi e scenari nell’Italia che cambia” nel corso della 13° edizione dell’International Horeca Meeting di Rimini.
“In questa fase di grande incertezza, con un’inflazione che ha modificato la spesa per il fuori casa e si è radicata nelle aspettative degli italiani, servono misure del Governo a sostegno dei consumi, anziché depressive”