ASSOBIBE sulle parole della Premier Meloni: felici di sentire che il Governo non vuole vessare le imprese.

12 Mar 2024 | Comunicati stampa

Confidiamo nella cancellazione della Sugar tax.

Roma, 12 marzo 2024. “Condividiamo le parole della Premier: lo Stato deve mettere le aziende e i lavoratori nelle migliori condizioni possibili per creare ricchezza, e siamo felici di sentire che il Governo conferma di non voler vessare le imprese”. Così il Presidente di ASSOBIBE Giangiacomo Pierini commentando le parole della Premier Giorgia Meloni, oggi a Trento per la cerimonia di firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Provincia autonoma di Trento.
Il Presidente dell’associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche in Italia ha ricordato che le imprese produttrici si troveranno presto a dover fare i conti con due nuove tasse: la Plastic e la Sugar tax. Quest’ultima, in particolare, incrementerà la fiscalità del 28%, con una contrazione del mercato del 16%, un calo degli acquisti di materia prima nazionale di oltre 400 mln di Euro, un freno degli investimenti di 46 mln di Euro e oltre 5 mila posti di lavoro a rischio.

“Siamo l’unico settore ad avere in arrivo due tasse aggiuntive previste per il prossimo 1° luglio: una situazione sempre meno sostenibile che provoca enormi incertezze per il comparto, oltre che per la filiera – dichiara Pierini -. Confidiamo nella loro cancellazione, affinché le aziende siano messe in condizione di programmare e investire, continuando a produrre valore”.

Ufficio Stampa
Elena Sabino – elena.sabino@elettrapr.it – 392 4132100
Mauro Perego – mauro.perego@elettrapr.it – 393 8188596

Ultimi articoli
SUGAR TAX: a poche settimane dall’entrata in vigore, grande la difficoltà delle imprese

SUGAR TAX: a poche settimane dall’entrata in vigore, grande la difficoltà delle imprese

Mancano ormai poche settimane, meno di 60 giorni, alla data in cui è prevista l’entrata in vigore della Sugar tax, la tassa sul sapore dolce che colpisce solo le bevande analcoliche, con e senza zucchero, che nel nostro Paese registrano i consumi più bassi d’Europa. Le imprese chiedono un intervento legislativo urgente per allontanare questa misura che non porterà alcun beneficio per la salute ma solo un impatto critico per i consumatori, le imprese e i loro lavoratori.

ASSOBIBE AL VINITALY: BEVANDE ANALCOLICHE ESPRESSIONE DEL MADE IN ITALY NEL MONDO PATRIMONIO DA TUTELARE E NON DISPERDERE CON TASSE DANNOSE E INUTILI

ASSOBIBE AL VINITALY: BEVANDE ANALCOLICHE ESPRESSIONE DEL MADE IN ITALY NEL MONDO PATRIMONIO DA TUTELARE E NON DISPERDERE CON TASSE DANNOSE E INUTILI

Cristina Camilli, Vicepresidente di ASSOBIBE, associazione che rappresenta i produttori di bevande analcoliche, ha sottolineato il forte legame esistente tra le imprese produttrici. la filiera e il territorio. Una catena di valore che va tutelata e non penalizzata da misure che danneggiano i consumatori e le imprese, frenano gli investimenti, gli acquisti di materia prima del territorio e che mettono a rischio posti di lavoro.