ASSOBIBE esprime preoccupazione per i gravi danni economici causati dal ciclone Harry nel Sud Italia e chiede interventi urgenti a sostegno delle imprese colpite.
ASSOBIBE esprime preoccupazione per i gravi danni economici causati dal ciclone Harry nel Sud Italia e chiede interventi urgenti a sostegno delle imprese colpite.
ASSOBIBE valorizza il Dry January trasformandolo in un’occasione per riscoprire il piacere del bere analcolico. Con il bartender Bruno Vanzan nasce la “Italian Detox Experience”, una selezione di due mocktail – Almond Ritual e Basil Detox – che uniscono benessere, creatività e ingredienti italiani. Le nuove proposte interpretano il dopo-feste non come rinuncia, ma come un momento di rigenerazione, socialità autentica e gusto equilibrato.
ASSOBIBE accoglie con favore il rinvio della Sugar Tax al 2027 e chiede la cancellazione definitiva di Sugar e Plastic Tax per tutelare imprese e cittadini.
Bene il rinvio della Sugar tax e Plastic tax a gennaio 2027. Questo ulteriore tempo guadagnato permettere un dialogo che speriamo porti alla definitiva cancellazione di imposte che ormai ogni governo ha posticipato e, per la Sugar tax in particolare, riconoscendone l’inefficacia dal punto di vista della salute oltre all’inutilità sotto l’aspetto economico
ASSOBIBE ha lanciato una nuova campagna social, firmata da Kirweb, per ribadire l’importanza della cancellazione della Sugar tax.
In un momento di incertezza e difficoltà, il Settore necessita di politiche di sostegno lungimiranti, non di tasse che non hanno alcun effetto sulla salute dei cittadini.
Il Settore delle bevande analcoliche esprime preoccupazione per il calo delle vendite registrato durante i mesi estivi; i prossimi mesi sono incerti anche a causa dell’imminente entrata in vigore della Sugar tax, prevista per il 1° gennaio 2026.
L’accoglimento dell’Ordine del giorno conferma l’attenzione alle istanze del comparto e conferma la contrarietà dell’attuale Governo rispetto all’introduzione dell’imposta che preoccupa profondamente l’intera filiera agroalimentare.
ASSOBIBE diffonde i primi dati semestrali del canale GDO e Cash & Carry del comparto delle bevande analcoliche in Italia. (Dati Cricana, gennaio-giugno 2025).
Si registra una leggera ripresa, ma il contesto, sul quale incombe ancora la Sugar tax, rimane incerto.
ASSOBIBE commenta positivamente la scelta del Governo, oggi in Consiglio dei Ministri, di non attuare la Sugar tax a ridosso della stagione estiva; allo stesso tempo, sottolinea le difficoltà delle imprese in uno scenario in cui questa tassa viene rinviata di qualche mese senza ridurre l’incertezza del prossimo futuro
Nella seduta del Consiglio dei Ministri del 4 giugno, nonostante impegno della maggioranza e notizie precedenti, non ha trovato spazio alcun provvedimento di cancellazione o rinvio della ‘Sugar tax’.
Il Settore è preoccupato, mancano pochi giorni all’entrata in vigore della tassa.
Ultime notizie
Il Dry January è l’occasione per riscoprire il gusto autentico del bere analcolico. Bruno Vanzan ha creato in esclusiva per ASSOBIBE due mocktail, da replicare a casa in compagnia di amici e parenti.
Un evento per fare chiarezza, insieme alle aziende del Settore e agli esperti di Ernst & Young, sul quadro normativo e le implicazioni fiscali e operative che questa tassa porterà.
Anche quest’anno ASSOBIBE ha collaborato alla realizzazione dell’Annuario Bevitalia, un report che analizza in maniera approfondita il settore delle bevande analcoliche, includendo consumi,...