L’appello lanciato dal Presidente di ASSOBIBE al convegno “Consumi e scenari nell’Italia che cambia” nel corso della 13° edizione dell’International Horeca Meeting di Rimini.
“In questa fase di grande incertezza, con un’inflazione che ha modificato la spesa per il fuori casa e si è radicata nelle aspettative degli italiani, servono misure del Governo a sostegno dei consumi, anziché depressive”
Comunicati stampa
Plastic tax, ancora più preoccupante l’effetto domino se associata a Sugar tax
Plastic tax, ancora più preoccupante l’effetto domino se associata a Sugar tax
ASSOBIBE chiede subito un intervento su misure che non servono e alimentano incertezze
Manovra 2024: Sugar tax, lo slittamento è un segnale importante ma restano i preoccupanti effetti della tassa su consumatori e imprese
ASSOBIBE: subito un confronto per intervento definitivo
Per il settore l’entrata in vigore della tassa (+28% di fiscalità) a luglio 2024 significa una flessione delle vendite del 15,6%, una riduzione degli acquisti di materie prime di 400 mln e un taglio degli investimenti di 46 mln. A rischio oltre 5 mila posti di lavoro.
Una misura che penalizza il prodotto e non i comportamenti scorretti e vanifica gli sforzi fatti da un settore che negli anni ha tagliato del 41% lo zucchero immesso a consumo.
Industria bibite analcoliche, -24 mila tonnellate di zucchero in 3 anni
Lo zucchero immesso in consumo in Italia nel periodo 2020-2022 dal settore dei soft drink si è ridotto di un ulteriore 13%, con una contrazione di 24mila tonnellate. Un risultato importante, che supera del 30% l’obiettivo fissato da ASSOBIBE, associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche, e dal Ministero della Salute con l’ultimo Protocollo siglato nel 2021 e che rappresenta l’ultima tappa di un viaggio che dal 2008 ad oggi ha portato al taglio del 41% dello zucchero immesso in consumo attraverso le bibite analcoliche.
ASSOBIBE: Canale HORECA importante per il settore delle bevande analcoliche
Sostenere i consumi fuori casa ed evitare nuove tasse nel 2024 come sugar e plastic tax Roma, 24 ottobre 2023. In un momento difficile per il mercato dei consumi fuori casa, penalizzato da grandi incertezze e da un’inflazione che impatta enormemente sul potere di acquisto delle famiglie...
ASSOBIBE: il rinvio di soli 6 mesi della Sugar tax è un intervento importante ma non elimina le difficoltà di imprese e cittadini, bloccando gli investimenti dell’industria
Serve un intervento definitivo su una misura superata, applicata alle sole bevande analcoliche anche se prive di zucchero Roma, 16 ottobre 2023. “L’industria delle bevande analcoliche apprende della decisione del Governo di rinviare l’entrata in vigore della Sugar tax a luglio 2024. Una...
La Sugar Tax riduce il potere d’acquisto degli italiani e indebolisce il made in Italy. Rischio contrazione delle vendite e perdita di oltre 5 mila posti di lavoro a fronte di un gettito fiscale nettamente inferiore a quanto ipotizzato
Dopo una brusca frenata del mercato che nel 2023 farà registrare una contrazione delle vendite a volume fino a -5,4% rispetto al 2022, l’entrata in vigore della Sugar Tax, prevista per gennaio 2024, rischia di produrre un’ulteriore flessione delle vendite del -15,6% nei due anni successivi...
Un sorso di Made in Italy: le bevande analcoliche protagoniste della storia e dei momenti di condivisione degli italiani
Non solo cole, aranciate e tè freddi, gli italiani sono ancora grandi amanti dei prodotti della tradizione come toniche, chinotti, gassose e spume simbolo del Made in Italy nel mondo, sono consumatori moderati e occasionali di bevande analcoliche: massimo 1 o 2 bicchieri, prevalentemente in...
Gli italiani e le bevande analcoliche: una storia di tradizione e identità
In occasione dell’Assemblea generale di ASSOBIBE sono stati presentati i dati della ricerca di Euromedia Research “Bevande analcoliche: immagine, valore, tradizione e significato” che fotografa il rapporto tra gli italiani e il comparto dei soft drink, presente con 100 stabilimenti sul territorio,...
IL PRESIDENTE PIERINI INTERVIENE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI SUL MADE IN ITALY
il Presidente di ASSOBIBE Giangiacomo Pierini ha illustrato alla X Commissione Attività produttive della Camera, in occasione dell’indagine conoscitiva sul Made in Italy, le istanze legate alle opportunità e agli ostacoli che limitano lo sviluppo del comparto. Roma, 21 febbraio 2023. Il Presidente...
Ultime notizie
Assemblea Generale ASSOBIBE “Affrontare uniti la tempesta perfetta: le sfide della filiera italiana delle bevande analcoliche.” (Parma, 4.5.2022)
In occasione dell’Assemblea Generale, ASSOBIBE vuole sottolineare l’importanza dell’intera filiera e dei rapporti che la legano a doppio filo ai diversi attori che contribuiscono alla crescita e...
SUGAR TAX – I DANNI ECONOMICO-SOCIALI ALLA FILIERA AGROALIMENTARE
Gli effetti della nuova imposta sul gusto dolce (c.d. Sugar Tax) I-danni-economico-sociali-della-Sugar-TaxDownload
La filiera delle bevande analcoliche, rischi ed opportunità (1.9.2021 – h. 16.30)
In allegato il Programma dettagliato dell'evento:Programma-evento-ASSOBIBE-1.9.2021-1Download Sarà possibile seguire l'evento in diretta su canale YouYube...