APPROVAZIONE LEGGE DI BILANCIO: UFFICIALE IL RINVIO DELLA SUGAR TAX

5 Gen 2026 | Comunicati stampa

ASSOBIBE commenta: «Scelta responsabile, che dimostra ascolto delle imprese del territorio e attenzione ai cittadini. Adesso la cancellazione definitiva.»

Milano, 30 dicembre 2025ASSOBIBE, l’Associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche in Italia, esprime soddisfazione per l’approvazione odierna della Legge di Bilancio che certifica, di fatto, il rinvio della Sugar tax al 1° gennaio 2027.

Il Presidente ASSOBIBE, Giangiacomo Pierini ha commentato: «A nome delle imprese associate, ribadisco il significativo apprezzamento per questo ulteriore rinvio di Sugar e Plastic tax; due misure approvate nel 2019 in un contesto storico ed economico molto diverso, sempre rinviate da questo Governo a beneficio di consumatori e imprese Oggi non è immaginabile gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini, che pagherebbero inutilmente un rincaro dei prodotti in un momento in cui il Governo si impegna a venire incontro a famiglie e aziende, con l’obiettivo della crescita.»

«Il rinvio di dodici mesi permette di proseguire il dialogo con il Governo, affinché si giunga alla cancellazione definitiva di imposte, come Sugar e Plastic Tax, che frenano inutilmente gli investimenti nel Paese.»

Ufficio stampa – Omnicom Public Relations Group
Tommaso Filippi: tommaso.filippi@omnicomprgroup.com – 324 0021567
Federica Cosmo: federica.cosmo@omnicomprgroup.com – 3240009990
Arianna Zuena: arianna.zuena@omnicomprgroup.com – 3491197822

Ultimi articoli
ASSOBIBE: bevande analcoliche, faticosa tenuta sul mercato nel 2025 in uno scenario incerto

ASSOBIBE: bevande analcoliche, faticosa tenuta sul mercato nel 2025 in uno scenario incerto

Il settore delle bevande analcoliche chiude il 2025 con un calo dell’1,5% a volume, dopo un’estate particolarmente difficile.
Nonostante un contesto di rallentamento generale del food & beverage, il comparto mostra una faticosa tenuta.
Segnali positivi arrivano da energy drink e limonate, mentre diverse categorie – come aperitivi analcolici, isotoniche e tè freddi – risultano in flessione.

Monster Energy aderisce ad ASSOBIBE

Monster Energy aderisce ad ASSOBIBE

Dopo aver avviato l’attività produttiva in Italia, Monster Energy aderisce ad ASSOBIBE.   Fondata nel 2002 negli Stati Uniti il marchio ha allargato la distribuzione in molti Paesi, proponendo...