Sole24Ore: Sugar Tax, il rinvio c’è ma non basta ancora!

9 Dic 2020 | Ultime notizie

Sugar Tax Sole 24 Ore Giangiacomo Pierini

di Giangiacomo Pierini

“Storicamente, è nei momenti di grave difficoltà che si rinsalda il dialogo tra imprese e Governo, con l’obiettivo di sostenere la crescita del Paese. In quest’anno drammatico, dove all’emergenza sanitaria si accompagna una pesante recessione economica, le nostre aziende si trovano anche con la Sugar Tax che, come una spada di Damocle, incombe sul loro futuro…”

Il nostro Presidente Giangiacomo Pierini su Il Sole 24 Ore spiega le ragioni per cui l’introduzione di una Sugar Tax sia un duro colpo per l’intera filiera, già drammaticamente impattata dalle misure restrittive introdotte per la pandemia. Bisogna agire con buon senso e fare il possibile per evitare nuove imposizioni fiscali sui consumi che si ripercuoteranno sulle imprese e sui lavoratori, solo per raggranellare un gettito limitato. Questo è il momento di sostenere le aziende, non di colpirle: il rinvio non basta, bisogna cancellare la SugarTax! 

Leggi l’articolo: https://www.ilsole24ore.com/art/sugar-tax-rinvio-c-e-ma-non-basta-ancora-ADYnF86

Ultimi articoli
Appello di ASSOBIBE al Vinitaly:  «Tra dazi, incertezza e aumento dei costi,  necessario rinvio di 12 mesi o cancellazione della Sugar tax»

Appello di ASSOBIBE al Vinitaly: «Tra dazi, incertezza e aumento dei costi, necessario rinvio di 12 mesi o cancellazione della Sugar tax»

IL Settore delle bevande analcoliche rappresenta una filiera profondamente radicata nel Paese, con aziende e stabilimenti localizzati su tutto il territorio, che crea impatto economico positivo per l’Italia. Ora le sfide da affrontare sono molteplici: da una parte il calo dei consumi e l’incremento dei costi sul mercato interno e dall’altra i nuovi dazi che impattano fortemente: nel 2024 è stato proprio l’export a sostenere il comparto con una crescita del +4,9% rispetto all’anno precedente.

Dazi: ASSOBIBE lancia l’allarme!

Dazi: ASSOBIBE lancia l’allarme!

Per le bevande analcoliche italiane l’export è un canale fondamentale e in continua crescita: +117% negli ultimi 10 anni e +20% nell’ultimo biennio. Gli Stati Uniti sono il mercato principale di sbocco per le imprese del settore e per molte di queste rappresentano oltre la metà del business. I dazi annunciati dal Presidente Trump rappresentano un ulteriore fattore di incertezza.