Il rinvio della sugar tax di pochi mesi non serve a proteggere imprese e lavoro

18 Nov 2020 | Ultime notizie

ASSOBIBE, l’Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese che producono e vendono bevande analcoliche in Italia, nel suo intervento all’International HORECA Meeting, conferma la preoccupazione sull’effetto che nuove tasse sui consumi, in particolare la Sugar Tax, avrebbero sulla filiera dell’HORECA, già colpita duramente dalle limitazioni legate all’emergenza sanitaria in corso, come lockdown e coprifuoco.

I dati confermano la drammaticità della situazione: nei primi 8 mesi dell’anno, le bevande analcoliche hanno subito, nel canale HORECA un calo del -34,9% a valore e del -33 % a volume, nonostante una significativa diminuzione dei prezzi al Litro dell’-1,8%. La risalita attesa nel 2021 non riuscirà a compensare le perdite dell’anno in corso.

“In un momento drammatico per il Paese è necessario rafforzare il dialogo tra imprese e Governo, per evitare ulteriori crolli dei consumi e danni a una filiera in difficoltà, con gravi ripercussioni sui posti di lavoro” afferma Giangiacomo Pierini, Presidente ASSOBIBE. “Il Viceministro Misiani, al quale avevamo chiesto di sospendere le nuove tasse per almeno tutto il 2021, ci ha confermato la volontà del Governo di mantenere le imposte ma anche di aprire un tavolo di confronto con le imprese per cambiare la sugar tax: siamo sicuri che non farà un passo indietro.”

Ultimi articoli
Bevande analcoliche, zuccheri ridotti del 44%  ASSOBIBE riafferma il proprio impegno e guarda al futuro:  oggi la firma del Protocollo con il Ministero della Salute

Bevande analcoliche, zuccheri ridotti del 44% ASSOBIBE riafferma il proprio impegno e guarda al futuro: oggi la firma del Protocollo con il Ministero della Salute

ASSOBIBE ha firmato un nuovo Protocollo biennale con il Ministero della Salute per promuovere consumi consapevoli, riduzione degli zuccheri e informazione ai cittadini. Negli ultimi anni il Settore ha ridotto del 44% gli zuccheri immessi in consumo, puntando su riformulazione dei prodotti e crescita delle bevande senza zucchero. Per l’associazione, questi risultati dimostrano l’efficacia della collaborazione con le istituzioni e l’inutilità della Sugar Tax nel contesto italiano