Drinkopaedia

DRINKOPAEDIA

Consulta la nostra Drinkopaedia per saperne di più sulle bevande analcoliche e i loro ingredienti. Le voci sono in continua evoluzione per offrirti informazioni sempre aggiornate.

A   B   C   E   G   I   L   P   R   S   T   V   Z  

«      »

Aspartame

L’aspartame è un forte edulcorante a ridotto contenuto calorico con un potere dolcificante circa 200 volte superiore al saccarosio (comune zucchero da tavola). Viene usato in un’ampia gamma di cibi e bevande tra i quali bibite, dessert, dolci, gomme da masticare, yogurt, prodotti a ridotto contenuto calorico e senza zuccheri aggiunti ed edulcorante da tavola.  L’aspartame è uno strumento efficace e sicuro per i consumatori nel gestire la loro assunzione di calorie nella dieta in funzione del loro stile di vita.
L’aspartame è classificato come additivo alimentare in base alla legislazione alimentare europea e, come tale, è stato sottoposto a una rigorosa valutazione sulla sicurezza da parte del Comitato scientifico dell’alimentazione umana (SCF) prima della sua approvazione nel 1981. Una volta che un additivo viene approvato come sicuro nell’Unione Europea, ad esso viene assegnato un numero E, che per l’aspartame è il numero E-951.

L’aspartame è ampiamente usato da più di un quarto di secolo.  Esso è approvato per l’uso da parte della popolazione generale in 130 paesi in tutto il mondo ed è attualmente contenuto in più di 6000 cibi e bevande.

L’aspartame è considerato sicuro da numerose autorità per la sicurezza alimentare nazionali e internazionali, tra le quali la Food and Drug Administration (FDA) statunitense, il Joint Expert Committee on Food Additives (JECFA) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, oltre che da agenzie di regolamentazione di più di 130 paesi in tutto il mondo.

L’aspartame è uno degli ingredienti alimentari più ampiamente studiati in assoluto, con oltre 200 studi che ne confermano la sicurezza.

Bevande analcoliche e aspartame:
Le bibite analcoliche senza calorie e a ridotto contenuto calorico utilizzano i dolcificanti come l’aspartame per dare dolcezza al prodotto.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito di EFSA:

https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/aspartame