Drinkopaedia

DRINKOPAEDIA

Consulta la nostra Drinkopaedia per saperne di più sulle bevande analcoliche e i loro ingredienti. Le voci sono in continua evoluzione per offrirti informazioni sempre aggiornate.

A   B   C   E   G   I   L   P   R   S   T   V   Z  

«      »

Imballaggio e soft drink

Le bevande analcoliche sono confezionate in un’ampia varietà di formati: vetro, lattine, cartoni e bottiglie in plastica nota come PET. Esse sono inoltre disponibili in un’ampia varietà di dimensioni.

L’imballaggio protegge la qualità delle bevande e fornisce inoltre una piattaforma per comunicare con i consumatori dando informazioni quali ingredienti o calorie. 
Lattine – In Europa, come materiali per le lattine delle bibite vengono usati alluminio e acciaio. Negli ultimi anni, le lattine sono state sottoposte a importanti programmi di riduzione del peso e oggi sono del 40% più leggere rispetto al 1970.

Quarant’anni fa, una lattina pesava circa 80 grammi, oggi una lattina in acciaio da 330ml può pesare circa 21 grammi e una in alluminio arrivare addirittura a 10 grammi.  Conseguentemente, l’industria può produrre un numero di lattine quasi tre volte superiore rispetto a 30 anni fa, usando la stessa quantità di metallo.

Una maggiore leggerezza significa anche che è possibile trasportare su un unico autocarro un numero superiore di lattine, con conseguente minore consumo di energia e riduzione delle emissioni.

Le lattine sono i contenitori di bevande più riciclati a livello globale.  Nell’UE15, il tasso di riciclo degli imballaggi in acciaio supera il 70% e il riciclo e l’uso di materiali riciclati nelle lattine ci consente di risparmiare fino al 95% dell’energia usata per la produzione di materiali vergini.

PET – Le bottiglie in plastica note come contenitori in PET (polietilentereftalato) sono una forma di imballaggio sempre più popolare.  Sono richiudibili, e pertanto ideali per le persone in movimento che vogliono restare idratate, e sono trasparenti, consentendo ai consumatori di vedere la bevanda che acquistano.

I contenitori in PET sono 100% riciclabili e il peso della bottiglia media si è ridotto di circa il 50% negli ultimi 10 anni.

Vetro – Le bottiglie di vetro vengono usate in particolare per il confezionamento di bevande analcoliche vendute in caffè, bar e ristoranti (il canale noto come On trade).

Esistono due tipi di bottiglie, quelle monouso, più leggere, e quelle riutilizzabili e, pertanto, più pesanti e robuste.

Cartoni – I cartoni per bevande sono fatti di carta e presentano un rivestimento interno in alluminio. Essi vengono usati per imballare bevande monoporzione e multiporzione.  Sono relativamente leggeri e sempre più riciclabili, con circa il 35% dei cartoni per bevande attualmente riciclati nell’UE.

Vedi anche sezione Ambiente