Drinkopaedia

DRINKOPAEDIA

Consulta la nostra Drinkopaedia per saperne di più sulle bevande analcoliche e i loro ingredienti. Le voci sono in continua evoluzione per offrirti informazioni sempre aggiornate.

A   B   C   E   G   I   L   P   R   S   T   V   Z  

«     

Zuccheri

COSA SONO GLI ZUCCHERI?

Gli zuccheri sono carboidrati e principalmente forniscono all’organismo energia. In particolare, durante un’attività fisica intensa, gli zuccheri rappresentano la principale fonte di energia.

Gli zuccheri si trovano in frutta, bacche, verdure e miele, ma anche negli alimenti trasformati e nelle bevande. Tra gli zuccheri non ci sono differenze nutrizionali, indipendentemente dal fatto che siano presenti naturalmente o aggiunti a bevande e cibi. Durante la digestione, gli zuccheri – come il saccarosio e il lattosio – vengono scomposti in zuccheri semplici. Gli zuccheri semplici viaggiano quindi attraverso il flusso sanguigno verso diverse cellule, nelle quali vengono immagazzinati per uso futuro, principalmente nel fegato, o usati come energia dalle cellule dell’organismo.

Vedi  this brochure  per maggiori informazioni sugli zuccheri.

Cibi e bevande possono contenere diversi zuccheri e gli zuccheri più comuni sono:

  • Saccarosio – è un disaccaride o zucchero doppio, formato da glucosio e fruttosio in parti uguali. Il saccarosio si trova in molti tipi di frutta e verdura e viene spesso usato nella produzione di cibi e bevande. Questo zucchero è comunemente noto come zucchero “da tavola” o “bianco” ed è presente naturalmente nella canna da zucchero e nella barbabietola da zucchero.
  • Fruttosio – è un monosaccaride o zucchero semplice. È presente in molti frutti come monosaccaride o in combinazione con il glucosio in forma di zucchero disaccaride. Il fruttosio è circa 1 ½ volte più dolce del saccarosio.
  • Glucosio – è un monosaccaride o zucchero semplice. È presente come monosaccaride in alcuni tipi di frutta e verdura oltre che in altri alimenti e bevande. È presente inoltre nei disaccaridi saccarosio (in combinazione con il fruttosio), maltosio (in combinazione con un’altra molecola di glucosio) e lattosio (in combinazione con il galattosio). Il maltosio e il lattosio sono meno dolci del saccarosio.
  • Lattosio – è un disaccaride o zucchero doppio. In natura è presente nel latte. È meno dolce di qualsiasi altro zucchero.

Il cosiddetto “isoglucosio”, sciroppo ad elevato tenore di fruttosio (HFS), è una miscela liquida di glucosio e fruttosio in parti pressoché uguali ottenuta da frumento o fecola di patate. È usato a volte per addolcire cibi e bevande e ha circa lo stesso potere edulcorante del saccarosio.

ZUCCHERI E SOFT DRINK

Le bevande analcoliche costituiscono un gruppo di prodotti molto diversificato. Alcune sono gassate mentre altre sono lisce. Alcune contengono zucchero e altre non ne contengono e i livelli di zucchero possono variare considerevolmente da una bevanda all’altra.

Alcune bevande inoltre contengono dolcificanti non calorici (Vedi Edulcoranti).