Drinkopaedia

DRINKOPAEDIA

Consulta la nostra Drinkopaedia per saperne di più sulle bevande analcoliche e i loro ingredienti. Le voci sono in continua evoluzione per offrirti informazioni sempre aggiornate.

A   B   C   E   G   I   L   P   R   S   T   V   Z  

«      »

Bevande per sportivi

Le bevande per sportivi sono studiate specificamente per aiutare le persone a reidratarsi dopo l’attività fisica. Essi sono usati generalmente da atleti e persone che praticano sport e operano reintegrando gli elettroliti, i carboidrati e gli altri nutrienti persi durante l’attività fisica.

Le bevande per sportivi si dividono in tre categorie principali:

  • bevande per sportivi isotoniche, che contengono concentrazioni di sali minerali e zuccheri simili a quelle dell’organismo;
  • bevande per sportivi ipertoniche, che contengono concentrazioni di sali minerali e zuccheri superiori a quelle dell’organismo;
  • bevande per sportivi ipotoniche, che contengono concentrazioni di sali minerali e zuccheri inferiori a quelle dell’organismo.

Il reintegro degli elettroliti favorisce un’idratazione adeguata, essenziale per consentire al corpo di continuare l’attività fisica senza stancarsi. I carboidrati sono il nutriente primario usato dai muscoli durante l’attività fisica.

La maggior parte delle bevande per sportivi sono moderatamente isotoniche e contengono dai 13 ai 19 grammi di zuccheri per 250 ml.

Il ruolo degli sport drink e idratazione

Durante l’attività fisica, i muscoli producono calore e questo calore deve essere disperso per mantenere la temperatura corporea entro limiti di sicurezza.

Il sudore, e la sua evaporazione dalla pelle, rappresenta il nostro meccanismo più efficace per regolare la temperatura corporea. Se i liquidi persi sotto forma di sudore non vengono reintegrati durante l’attività fisica, la conseguente disidratazione pregiudica rapidamente le prestazioni. Una perdita di peso sotto forma di liquidi di appena il 2% (ovvero, 1,5 litri per un uomo medio di 75 kg) può portare a una riduzione tanto delle prestazioni mentali (per esempio, minore concentrazione/capacità di prendere decisioni) quanto delle prestazioni fisiche (affaticamento/ridotta resistenza muscolare).

Pertanto, reintegrare i liquidi persi è di fondamentale importanza tanto per mantenere le performance sportive quanto per minimizzare i rischi per la salute. Gli sport drink sono stati sviluppati appositamente per contenere tanto carboidrati quanto elettroliti, che favoriscono un rapido assorbimento dall’intestino tenue e aumentano la ritenzione dei liquidi ingeriti.