Drinkopaedia

DRINKOPAEDIA

Consulta la nostra Drinkopaedia per saperne di più sulle bevande analcoliche e i loro ingredienti. Le voci sono in continua evoluzione per offrirti informazioni sempre aggiornate.

A   B   C   E   G   I   L   P   R   S   T   V   Z  

«      »

Caramello

Il caramello è un colorante ampiamente utilizzato in cibi e bevande e viene usato in molte bibite analcoliche per dare un intenso colore marrone. È uno dei coloranti più antichi usati in tutto il mondo e viene aggiunto alle bibite analcoliche. Inoltre, il caramello viene comunemente usato come colorante in molti prodotti alimentari commerciali, tra i quali pane, birra, salse e condimenti, dolci, cereali per la colazione e gelati.

La procedura per fare il caramello è relativamente semplice e consiste nel togliere l’acqua residua dallo zucchero naturale come il saccarosio, normalmente scaldandolo. Tale processo porta le molecole dello zucchero a unirsi in molecole più grandi, che hanno un colore più scuro. Il caramello può essere fatto da chiunque a casa, semplicemente facendo sciogliere con attenzione dello zucchero.