Drinkopaedia

DRINKOPAEDIA

Consulta la nostra Drinkopaedia per saperne di più sulle bevande analcoliche e i loro ingredienti. Le voci sono in continua evoluzione per offrirti informazioni sempre aggiornate.

A   B   C   E   G   I   L   P   R   S   T   V   Z  

«      »

Riduzione dell’acqua

L’industria delle bevande analcoliche cerca costantemente di ridurre la quantità d’acqua usata nella produzione dei suoi prodotti. La quantità d’acqua usata per produrre una bevanda è nota come “water ratio” e rappresenta uno dei principali Key Performance Indicator ambientali del settore.

In media, l’imbottigliamento delle bevande analcoliche richiede poco più di due litri d’acqua per litro di prodotto finito. Le principali società hanno significativamente ridotto questo rapporto dal 2004 e gli stabilimenti di imbottigliamento continuano ad adottare misure per una sua ulteriore riduzione, compreso lo sviluppo di nuove attrezzature e processi con i fornitori.

Tale rapporto cambia a seconda del tipo di bevanda, delle dimensioni e della tipologia di imballaggio, oltre che dell’efficienza dello stabilimento produttivo. In Europa, questo rapporto varia tipicamente da 1,2 litri per ogni litro prodotto a 2,8 litri.